Consigli per la cura degli sci
 

Manutenzione delle solette degli sci

La soletta degli sci è porosa come la pelle umana. I pori devono essere regolarmente riempiti di cera per evitare che la base si secchi o si ossidi. Le solette non curate scivolano e girano meno facilmente e il divertimento sugli sci ne risente.


 

Cura durante la stagione
 

Manutenzione semplice:

Risultati utili e semplici si possono ottenere con cere spray, in pasta o da strofinare. In pochi minuti lo sci è dotato di uno strato scorrevole e protettivo che può durare per qualche sciata. Più spesso lo si fa e più ci si divertirà a sciare.

Buona manutenzione:

È consigliabile trattare la soletta con cera calda dopo 2-4 giorni di sciata o di incaricare un centro specializzato di sci e snowboard a fare il procedimento. Ne vale la pena, in quanto la cera calda penetra più a fondo, dura di più e protegge meglio la soletta rispetto le cere sopracitate.
 

Manutenzione ottima:

Trattare la soletta con la cera calda al più tardi dopo due giorni di sciate o prima di un lungo periodo di inutilizzo e applicare uno spray di cera nel mezzo. In questo lo sci sarà più veloce e girerà meglio. Quest'operazione richiede solo una mezz'oretta. Per chi non volesse farlo personalmente consigliamo di portare gli sci a un centro specializzato.
 

Manutenzione durante l'estate:

Applicare uno strato di cera universale sulla soletta - non staccarla! - e posare gli sci separati con la soletta verso l'alto in una stanza buia e asciutta. Prima dell'inizio della nuova stagione di sci togliere la cera.
 

Tuttavia si consiglia di incaricare un centro specializzato per la manutenzione post stagione.

Perché dopo la stagione?
Una base non cerata si asciuga durante l'estate e non funziona più al suo pieno potenziale. E quindi avrete uno sci pronto per l'inverno successivo.

 

 

 

 

Suggerimenti per un'attrezzatura ottimale
 

  • Tieni i tuoi scarponi da sci / scarponi da snowboard in un posto caldo in modo che siano più facili da indossare!
     

  • Se possibile, conservate i vostri sci o snowboard in un luogo asciutto.
     

  • Chiudere le fibbie dopo che gli scarponi si siano asciugati, altrimenti la scocca esterna si deforma
     

  • Asciugare gli sci e gli snowboard dopo l'uso; soprattutto se si trasporta l'attrezzatura sul portapacchi (l'acqua salata della strada è aggressiva).
     

  • Stringere regolarmente - ma con attenzione - le viti dello snowboard, in quanto si allentano durante de discese.v

Articolo di:
Ski-wersttat.ch

Forchstrasse 239
8032 Zurigo